Ragazze italiane deridono una famiglia cinese in treno, il video TikTok diventa virale in tutto il mondo.
https://www.instagram.com/p/CrfcN98oaMQ/?img_index=1
Questa notizia è diventata un tema caldo anche sui social network giapponesi. Molti giapponesi hanno detto Me Too "Anche io!".
es. Anche a me hanno detto Ni Hao, Cina, Giallo, Cinchonchan.
Image created by DALL.E |
Vengono tanti turisti in Italia, e tanti giapponesi sono stati detti NiHao. E si sono sentiti male.
E (non tutti ma tanti) italiani non sanno che dire NiHao agli asiatici sia un atto razzismo. E' grave.
A proposito, davanti ai ristranti che chiamano i clienti (ed a me è capitato anche nella Rinascente, alla vendita cosmetici) ci dicono NiHao. In questo caso, capisco che non hanno intenzione di fare razzismo. Ma!!! attenzione, tanti giapponesi non vogliano che essere scambiato per cinese. Perchè loro pensano che cinesi e giapponesi non sono uguali. E io odio questo tipo di giapponese.
Tanti stranieri che visitano in Giappone dicono che i giapponesi sono "polite" cioè cortesi, gentili o educati. In Cina non è così. In questo punto, i giapponesi hanno orgoglio di essere giapponese.
Avendo un negozio giapponese, sono venuta spesso scambiata per cinese o per il negozio cinese. Avevo pianto tantissime volte ma ora meno, perchè tanti italiani hanno già visitato il Giappone e tanti dicono che è il negozio giapponese passando davanti al negozio(grazie).
Se non sa il mio paese, vabbe, è ignorante. Lascio perdere.
Ma ci sono italiani che non guardando bene il negozio e solo con una occhiata dice subito CINA. Oppure hanno guardato bene il negozio ma guardando me dice "Ah, è negozio cinese". In questo genere di persone guardo il razzismo non ignoranza.
Mi guardano come una di razza inferiore, come scimmia.
Per esempio, subito dopo quel episodio di Tiktok,
una signora guarda la vetrina, e dice "che carini, i gattini!!". Il suo amico (o marito) dice "manno, son cinesi". Allora signora cambia il tono della voce, "ah. allora no. non voglio" "andiamo a mangiare".
Ci sono state tante tante tantissime volte stessa cosa. Il mio cuore è spezzato, ho pianto tanto. Sapete?
Tanti italiani non pensano che, dire NiHao, Konnichiwa o Annyong alle persone che non sanno da dove vengono possa essere maleducato e veranno considerati da noi asiatici come razzista. A volte ci sentiamo male. Ma perchè devi dire NiHao se trovi un asiatico? Vuoi usare unica parola straniera che conosci?
Ci semtiamo male non perchè siamo giapponesi e non perchè non siamo cinesi. Ma NON ci piace essere visto con disprezzo, essere guardato come se si guardasse una persona di basso rango sociale. In un paese con molti immigrati, gli immigrati o stranieri sono inferiori degli italiani... hanno avuto questo modo di pensare? Gli italiani sono padroni, gli immigrati sono schiavi, perchè vengono al vostro paese, pensate così? L'Italia ha molti patrimoni culturali e cibi sono deliziosi, così tanti turisti vengono in Italia. Ma non è che gli italiani sono migliori delle persone di altri paesi. Non montatevi la testa.
Qualcuna ha detto che quel video era disgustoso ma non è razzismo, mavvaaa vergnognati. Qualcuno ha detto che era uno scherzo (anche se è brutto) ma non è razzismo. Dico, in Italia ci sono tanti che hanno gusto cattivo sullo scherzo.
Al mio negozio tanti entrano senza dire niente, non guardano e escono senza dire niente. Qualche giorno fa, ho parlato con una signora che, forse per il Covid, la gente è diventata un po' maleducata. Abbiamo perso l'equilibrio per la distanza tra le persone. Non potevamo avere comunicazioni dirette per tanto tempo e abbiamo perso il senso di comunicazione e distanza. Potrebbe essere?
Ho scritto sul scambio di cinese e giapponese ma non manca anche, c'erano giovane italiane dicendo Konichiwa, kimono geishe... facendo il gesto di mangiare sushi a mano..."mmmm buono mangiare Sushi"! E una ha fatto il gesto di occhi sottili...poi risate e se ne sono andate via. Quelle sono stupidi e maleducate, piuttosto che razziste. Non pensate male, non sono solo italiani, dappertutto, in US, UK, germania e francia...Noi asiatici sono trattati così. In alcuni paesi, a me è capiato a Zagreb, lanciano sassi agli asiatici. Questo problema sia grande per noi giapponesi perché il Giappone è un paese che apprezza tanto il rispetto.
Commenti
Posta un commento