Passa ai contenuti principali

Chiusura estiva

La Zacca da' Benvenuto ai turisti da tutto il mondo,
che visitano Milano per Expo,
con saracinesca chiusa con origami appiccicati.

E' chiuso dal 14 fino al 17 agosto.

Pensavo di tener aperto tranne il 15 e il 16 ma non vale la pena.
Come ha scritto il Corriere della sera, come altri commercianti... NON VALE LA PENA.
I turisti stranieri in Brera cercano solo i gelati.
L'anno scorso compravano i pensierini piccoli
ma questo anno NO, cercano solo MADE IN ITALY che non ho.

Mi dispiace ai turisti italiani che volevano venire da me in questo periodo,
forse sia stata unica occasione per loro,
ma ho voluto dire NO al Comune di Milano.
Non sono tra  2385 negozi aperti in agosto. Non vorrei essere.
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/news/primopiano/Tutte_notizie/commercio_turismo_servizi_civici/2385_negozi_aperti

Un bancario mi ha chiesto "come va?".
Ho risposto "come dicono tanti commercianti, Expo ha portato via tutto. La gente e i denari... tutto li'".
Lui mi dice "ma e pero' se vengono cosi' tantissimi turisti, se rimangono a Milano per 10 giorni, magari girano in citta' in un giorno. Allora l'effetto economico e' grande."

E' uno scemo? Quanti turisti rimangono per 10 giorni a Milano!?
Bancario, politici parlano di altra pianeta.

2 clienti mi hanno detto
"vengo a Milano, magari passo da te la sera. Fino a che ora aperti?".
Poi sono rimaste fino alla tarda notte li' e sono tornate senza vedere la citta'.
"Beh, la citta' si puo' guardare anche alla prossima volta."
... ma quando??
Se sono venute a Milano questo anno, prossimo anno dove vanno? Piango...

La 7, La Kyenge parla sui contribuenti immigrati.
Romeni 6,4miliardi
Albanesi  3,2 miliardi
Svizzeri 2,8 miliardi
Marocchini 2,4 miliardi
Dice che muovono l'economia.
Ma non e' che stiamo parlando dei profughi che arrivano da Africa o Medio Oriente?

Dicono che i profughi non stanno in Italia per sempre.
Carissimo Iracheno che viene al negozio a chiedere le monetine,
gia' frequenta piu' di 2 anni da me.
Ancora non parla italiano.
Un giorno e' venuto da me e mi ha chiesto la moneta,
ho detto in giapponese "nai nai" vuol dire non c'e', non c'e'.
Lui ha pensato "nein nein" in tedesco.
Mi ha chiesto se poter parlare tedesco.
La Germania e' il suo paese del sogno.
Ma... due anni sono passati, la sua situazione a me sembra che non cambi.
Potra' arrivarci?? o potra' contribuire per l'italia?
Vabbe, un giorno mi sposero' lui e lo portero' in Germania e tornero' da sola.
no, volevo dire solo che quelli che dicono, quelli ideali o sogni ogni tanto sono diversi dalla realta'.
Soprattutto in Italia, a me, mi sento che ci siano tanti sognatori.

Se siete in vacanza, divertitevi. Buona vacanza.
Se siete commercianti, buona vacanza anche a voi e buon riposo.

Dopo le ferie arriveranno i bottoni e Furoshiki.
Torno il 18 agosto, martedi'.
Fino al 22 agosto chiudo alle 19:30 perche' i ristranti in via sono chiusi e ho paura star da sola.
Grazie.



Commenti

Post popolari in questo blog

carta pesta

carta pesta... semplice semplice sulla ciotolina 1) ho messo pellicola cosi' facile da staccare 2) primo giro senza la colla, solo con acqua, attacca su ciotola 3) dopo secondo giro metti acqua con colla o farina se si inserisce foglie secche sarebbe carino :) 3 -4 giri sarebbe sufficiente. importante e' che essere omogeneo. Aspetta una notte... a me piace quel bordo di carta di riso...fibra di carta e' tenerissima :)) Abbiamo anche carta Washi (carta di riso) tinta unita in 2 euro 32 x 42cm! ================================ Ho fatto anche tazza espresso... e anfolina... foto di Ouarzazate in Morocco :)) provate anche voi!

ORIGAMI Pesciolino Rosso

Tutti giapponesi e tanti di voi sappiamo fare origami KABUTO= Samurai Helmet, in carta dei giornali, vero? Ora lo pieghiamo in carta origami in colore rosso.     Vedete la foto, tagliamo un pezzettino alla linea centrale della parte dietro. Non tagliate tutto, in centro lasciamo attaccare.   ora pieghiamo verso dietro quella parte tagliata e apriamo il cappello. Mettete la dita e apre apre poi schiacciate↓   ↓Adesso pieghiamo a meta' quella parte dietro tagliata. Unite bene angoli      Ecco, pesciolino Rosso! Disegnate occhi. Le istruzioni si troverete qua: Kabuto http://en.origami-club.com/newspaper/samuraihat/index.html Pesciolino http://en.origami-club.com/traditional/goldfish/index.html   I laboratori di Origami si ricomincia dopo il 24 settembre. Buona estate!  

Rinnovo il Permesso di Soggiorno

Fotocopie piu' di 100 pagine in totale ancora mancano due documenti. Sono pronti Visura Camerale, Passaporto, Modello Unico, Carta d'Identita', CF e Tessera Sanitaria... Due moduli da compilare. 127,50 euro + Bollo 14,62euro + Spedizione busta 30euro da pagare. (beh, certo una busta che contengono piu' di 100 pagine di fotocopie e 2 moduli potrebbe costare 30euro) Aprendo i moduli vengono sospiri e chiudo. Non me la sento. Mi sento che un lavoro molto faticoso. Penso ci ripenso poi sospiro e rimando a domani. Mancano ancora 10 giorni. Entro 10 giorni, 2 mesi prima della scadenza, dovrei consegnarlo ma ufficio postale di Cordusio non mi danno il modulo e mi dice "ancora troppo presto. Qua vengono le persone in urgenza o le persone che ha il permesso gia' scaduto" ??? come possibile? La regola, la legge che dice "almeno 2 mesi prima". Sono andata ad altro ufficio e ho preso il Kit. Non vorrei andare all'ufficio postale do