Passa ai contenuti principali

come si usa bacchette-laboratorio

Vi piace la cucina giapponese?
Sa usare le bacchette? Tenetele in modo giusto?
Conoscete il galateo a tavola in Giappone?
 
A La Zacca faremo il laboratorio:

10 set. (gio.) 18:30
COME SI USA LE BACCHETTE
90min. 12euro incluso bacchette o tazza

Non siamo il ristrante, non possiamo offrire i cibi ma abbiamo procurato un po' di cose pacchettate, zuppa di miso, Furikake e pesto di alghe (Tsukudani) su riso bianco.
Tsukudani  sono bollite nella salsa di soia zuccherata, stavolta di alghe NORI, Furikake e' pezzettini di cibo saporito ed essiccato da spargere sul riso (dice il mio dizionario).

Queste due cose si usa per assaporire il riso,
quando non ho tanto OKAZU o quando mi sento che il riso bianco non c'e' sapore li mangio.

OKAZU e' tipo carne, verdure, pesci ...
Cioe' il nostro pasto composto da riso bianco (c'e' sempre), zuppa di miso (qualche poche volte puo' essere anche senza) e Okazu.
Okazu cambia ogni giorno, quel principale carne o pesce e altri piccoli contorni.
Per esempio, una scatola di schiscetta fatta da pesce salmone griglliato, salsciccia wrustel, uova cotta e insalata russa.
Di solito 3-4 piatti vengono preparati e messi nel grande piatto e ognuno prende quello che vuole, quanto ne vuole sul suo piattino e mangio con riso bianco.
Ma mangiare solo riso bianco si sente la mancanza di sapore, quindi quando non e' sufficente Okazu uso Furikake. O la mattina che quando non posso mangiare tanto okazu uso tsukudani e mangio leggermente.

Abbiamo le bacchette laccate, artigianate a citta' di OBAMA, un polo produttivo piu' grande in Giappone. In questa occasione imparate come si usa le bacchette e sapete su pasto giapponese e cultura.

Vi aspettiamo.
http://lazacca.com/newsletter/newsletter.html

Commenti

Post popolari in questo blog

carta pesta

carta pesta... semplice semplice sulla ciotolina 1) ho messo pellicola cosi' facile da staccare 2) primo giro senza la colla, solo con acqua, attacca su ciotola 3) dopo secondo giro metti acqua con colla o farina se si inserisce foglie secche sarebbe carino :) 3 -4 giri sarebbe sufficiente. importante e' che essere omogeneo. Aspetta una notte... a me piace quel bordo di carta di riso...fibra di carta e' tenerissima :)) Abbiamo anche carta Washi (carta di riso) tinta unita in 2 euro 32 x 42cm! ================================ Ho fatto anche tazza espresso... e anfolina... foto di Ouarzazate in Morocco :)) provate anche voi!

ORIGAMI Pesciolino Rosso

Tutti giapponesi e tanti di voi sappiamo fare origami KABUTO= Samurai Helmet, in carta dei giornali, vero? Ora lo pieghiamo in carta origami in colore rosso.     Vedete la foto, tagliamo un pezzettino alla linea centrale della parte dietro. Non tagliate tutto, in centro lasciamo attaccare.   ora pieghiamo verso dietro quella parte tagliata e apriamo il cappello. Mettete la dita e apre apre poi schiacciate↓   ↓Adesso pieghiamo a meta' quella parte dietro tagliata. Unite bene angoli      Ecco, pesciolino Rosso! Disegnate occhi. Le istruzioni si troverete qua: Kabuto http://en.origami-club.com/newspaper/samuraihat/index.html Pesciolino http://en.origami-club.com/traditional/goldfish/index.html   I laboratori di Origami si ricomincia dopo il 24 settembre. Buona estate!  

Rinnovo il Permesso di Soggiorno

Fotocopie piu' di 100 pagine in totale ancora mancano due documenti. Sono pronti Visura Camerale, Passaporto, Modello Unico, Carta d'Identita', CF e Tessera Sanitaria... Due moduli da compilare. 127,50 euro + Bollo 14,62euro + Spedizione busta 30euro da pagare. (beh, certo una busta che contengono piu' di 100 pagine di fotocopie e 2 moduli potrebbe costare 30euro) Aprendo i moduli vengono sospiri e chiudo. Non me la sento. Mi sento che un lavoro molto faticoso. Penso ci ripenso poi sospiro e rimando a domani. Mancano ancora 10 giorni. Entro 10 giorni, 2 mesi prima della scadenza, dovrei consegnarlo ma ufficio postale di Cordusio non mi danno il modulo e mi dice "ancora troppo presto. Qua vengono le persone in urgenza o le persone che ha il permesso gia' scaduto" ??? come possibile? La regola, la legge che dice "almeno 2 mesi prima". Sono andata ad altro ufficio e ho preso il Kit. Non vorrei andare all'ufficio postale do