Passa ai contenuti principali

riciclo vestiti

"si dice che i giapponesi comprano 10kg di vestiti all'anno e buttano via 9kg. Per questo i bottoni da rivestire ha fatto successo".
Ho detto ad una signora che è interssato ai bottoni.
Signora mi ha detto "ma in Giappone non c'è il sistema del riciclo? In Italia ci sono cassonetti per raccogliere i vestiti poi vanno a bisognosi".
Ho risposto stupidamente "perché in Giappone non ci sono poveri". (poi mi sono pentita subito).
Nel tardo pomeriggio di pasqua facevo una passeggiata e ho trovato questo cassonetto giallo. E mi sono pentita di nuovo per le parole che avevo detto ad una signora.

a...a proposito, cosa avete pensato di una portlona gigante rivestita da vestiti vecchi, se l'avete vista durante il FuoriSalone?
Per me era orribile. Se la gente dice guardandola "che bella idea, fa bene per nostra pianeta", sono rimasta furiosa. Ma che eco? I vestiti si può vestirsi ancora poi sai che sotto questi vestiti c'è un polistirolo gigante eh? Che schifo se questo si chiama "arte".

Il volantino di Carrefour dice "prezzi giusti" per camicia di 15euro. Dici davvero è giusto???
Mi vergogno veramente questo mondo di "uso e getta".

...chiudendo tra parentesi...
La meta di questa passeggiata era qua↓

Per comprare Ramen giapponesi!!
Un international market in via Giambellino.
Posso dire che è quartiete slum? Prima volta che ho tenuto forte la mia borsa. Mia amica continuava a dire "paura, paura".
A me piace Maciachini, lì è vivace... secondo me. Ma Giambellino...sono rimasta scioccata.
Non so se perché mi sento così perché son giapponese e in Giappone non ci sono tanti immigranti e non "esiste" slum.

E a signora dei bottoni ho aggiunto subito "anche perché in Giappone non ci sono tanti immigranti"... anche se i poveri in Italia non sono solo loro e la povertà dell'Italia non è colpa di loro.
Non so, non è il mio problema ma semplicemente volevo sapere se quella situazione di Giambellino sia accettabile per voi? 

Commenti

Post popolari in questo blog

carta pesta

carta pesta... semplice semplice sulla ciotolina 1) ho messo pellicola cosi' facile da staccare 2) primo giro senza la colla, solo con acqua, attacca su ciotola 3) dopo secondo giro metti acqua con colla o farina se si inserisce foglie secche sarebbe carino :) 3 -4 giri sarebbe sufficiente. importante e' che essere omogeneo. Aspetta una notte... a me piace quel bordo di carta di riso...fibra di carta e' tenerissima :)) Abbiamo anche carta Washi (carta di riso) tinta unita in 2 euro 32 x 42cm! ================================ Ho fatto anche tazza espresso... e anfolina... foto di Ouarzazate in Morocco :)) provate anche voi!

Minori's KYO ORIGAMI

Minori Shimizu artista di Kyo Origami . Le sue preziosissime opere saranno messe in esposizione presso centro asteria ORIENTE SUI NAVIGLI 31 marzo-1 aprile a Milano Puo' acquistare anche, offerta libera. (preferibilmente 50-70 euro) saranno donate le cifre intere. Grazie.

origami di Tiger

Avete visto gli Origami di Tiger?   Carta pergamena striscia diagonale, 8 colori 32 fogli 2 euro. E' carina. Solo che non e' addatta per piegare gru, spaccano la punta di ali e schiena quando si apre.   E' altro blocchetto "pioggie". Dietro craft (di colore marrone) 6 colori 48 fogli, colori smoky. Ci sono anche delle fantasie nuvola e cuoricino. Questo tipo di Origami lo uso non per fare animaletti ma per far pacchetto. Credo che avevo gia' scritto le stesse istruzioni ma...   piega al bordo 1cm   piega a un terzo da destra e da sinistra, non e' necessario di essere 1/3 basta che sovrapporre. Quindi piega un pochino oltre al centro. Se sovrapporre si chiude la busta.   bordo metti sotto della altra parte   da sotto piega un pochino prima della linea. Puo' piegare fino a meta' di dove c'e' il bordo   e inserisce sotto al bordo.   piega diagonali    e apre